Idee per realizzare il guardaroba e riorganizzare gli spazi con stile.
Di Marilena Pitino AD-Italia
Tutti sogniamo una cabina armadio capiente e flessibile dove custodire abiti e accessori, ma anche che si armonizzi con i nostri ambienti. Il guardaroba è infatti diventato un vero e proprio luogo di culto che racconta la personalità di ogni persona. E poi se organizzato può anche avere effetti benefici sull’umore, come suggerisce la nota Marie Kondo, che ha fatto del suo metodo di organizzazione giapponese un trend internazionale. Così, ad aiutarci nella scelta della soluzione più giusta ci sono diverse aziende di design che hanno studiato sistemi personalizzati, adattandosi ai diversi spazi.
Per un ambiente minimale Rimadesio propone Cover Up, un’innovativa soluzione guardaroba a vista, realizzata su misura e perfettamente integrabile nella versione freestanding con ante battente. Precisione, tecnologia e qualità sono gli elementi distintivi di questo nuovo sistema, che è infatti scandito da profili frontali in alluminio, progettati per valorizzare gli elementi guardaroba. Disponibile in un’ampia varietà di materiali e finiture: per la struttura e gli innovativi profili frontali in alluminio sono previsti sei cromie mentre top e basamento interno sono disponibili in legno laccato nei 46 colori Ecolorsystem.
Eleganza, leggerezza e semplicità per Ector Night di Molteni che rappresenta il cuore delle esigenze dell’abitare contemporaneo, dove gli spazi domestici sono versatili, multifunzionali, capaci di adattarsi e modellarsi a seconda dell’uso. Pensato come un sistema a parete perfettamente modellato ma anche facile da modificare e da trasformare. Tra le particolarità del progetto c’è la doppia finitura metallica della struttura in peltro e bronzo, pensata per abbinarsi perfettamente ai sofisticati materiali nobilitati come il castagno scuro e chiaro delle cassettiere, e il top in vetro fumé serigrafato.
Infinite possibilità di configurazione per Ubik, la cabina armadio di Poliform, caratterizzata dalla combinazione di boiserie e sistema a cremagliera. Si presenta leggera e funzionale grazie a contenitori e accessori come vassoi, cassetti con frontale legno o cristallo, scarpiere estraibili, portapantaloni e portacamicie da posizionare all’altezza e nell’ordine desiderato. I tubi appendiabiti e i ripiani inferiori sono rivestiti in tecnopelle e conferiscono un tocco di eleganza e anche morbidezza al tatto. I pannelli a parate sono invece realizzati in nobilitato Skin laccato opaco latte, basamenti in nobilitato rovere cenere, zoccolo in ardesia opaco.